venerdì 2 aprile 2010

Un sorriso nel buio

Quando seppellii mio padre, vidi la morte e poi salii sulla mia vecchia auto..andai alle corse e rimasi a guardare i numeri sul totalizzatore e la morte era di nuovo lì a fissare tutta quella gente.

“Hai ucciso Dostoevskij,” le dissi.
Non rispose, non si mosse.

Feci una scommessa e persi, andai al gabinetto..la morte mi seguì, si piazzò a guardare gli uomini all’orinatoio.

“Figlia di puttana,” dissi, “hai spinto Van Gogh a distruggersi.”
Non rispose.

Poi mi seguì all’esterno..s’allontanò, per andar dietro a una ragazza in rosso.
Andai a prendere un caffè, me ne versai un pò sulle dita, scotttava.
Trovai da sedere e pensai alla corsa successiva.

Poi la morte tornò..sedeva al mio fianco travestita da vecchio signore con una scarna barba bianca.
“Chi ti piace alla prossima?” chiese.
“Figlio di puttana”, dissi, “lasciami stare!”
“Che diavolo hai che non va?” domandò il vecchio.
“Te l’ho detto, và fuori dai coglioni!”, si alzò e scomparve.

Non la vidi più all’ippodromo..dopo l’ultima corsa presi l’autostrada, 3 miglia più avanti il traffico cominciò a
rallentare..restai nella corsia di sinistra e continuai a guidare.

Poi la vidi, sull’altro lato dell’autostrada, un tamponamento brutto, un’auto capovolta, un’altra schiacciata contro il guard-rail, c’era un balenio di fiamme sotto il cofano, un lampeggio di luci rosse e nelle mie budella una morsa tremenda e un colpo secco.

Guidai oltre più avanti.
Parcheggiai davanti a casa, uscii dall’auto, m’incamminai, aprii la porta..dentro nessuno.
Poi vidi l’orsacchiotto, spinto a faccia in giù contro il cuscino sul letto.

Andai svelto al cassetto dove tenevo i soldi, il mio salario di fattorino, ne mancava solo metà..carino, pensai, ne hai di classe, troia.

Poi la porta si aprì ed entrò la morte.
“T’andrebbe un drink?” le chiesi.
Non rispose.

Andai in cucina a vedere se c’era da bere.

Scorrevano i secoli...e lei aspettava.



[Charles Bukowski]

2 commenti:

Sole Spento ha detto...

Ciao, guardavo il blog di Red Angel e ho trovato te. Ti ho aggiunto, ti spiace?
Penso che possa essere interessante seguirti. Appena tornerò e avrò tempo, se posso vorrei dare un'occhiata.
Ciao ciao. ^^

Paolo ha detto...

Anche se in ritardo ti ringrazio :D anche io mi sono unito volentieri al tuo ^^
[non posso risponderti su answers perchè non funzionano le mail interne -.-'']!

beso :)